Definizione di Acquisto.
Il sito Internet (www.agcedizioni.it, di seguito il “Sito”) della Arti Grafiche Cianferoni s.a.s. con sede in via Londa 25 52015 Pratovecchio Stia (Arezzo). Tel. +39 0575.504350 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; iscrizione al registro delle imprese n. 8850, partita IVA numero: 01744800515 (di seguito “AGC”) contiene il catalogo dei volumi editi e/o commercializzati da AGC (di seguito collettivamente, anche con riferimento a volumi che consistano in ovvero cui sia allegato materiale audiovisivo o software informatico, i ‘Volumi’). Con la registrazione al Sito, l’utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito le ‘Condizioni Generali’) e a tutte le disposizioni che regolano l’uso del Sito compresi, a titolo meramente esemplificativo, i Termini e le Condizioni Generali d’uso del Sito e la Privacy Policy del Sito, pubblicate su altre pagine del Sito, che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione e in generale l’uso del Sito. Il Sito e il materiale in esso contenuto non costituiscono offerta al pubblico, ma sono esclusivamente un mero invito ad offrire. Ciascun ordine di prodotti trasmesso a AGC da un cliente (di seguito il “Cliente”) costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per AGC solo se, e quando, dalla stessa confermato per accettazione. AGC provvederà ad inviare l’accettazione a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell’ordine nonché la disponibilità dei prodotti ordinati. Tale e-mail di accettazione (di seguito anche “Conferma di Spedizione) viene, pertanto, inviata da AGC al Cliente al momento della spedizione dei prodotti.

Il contratto si considererà concluso al momento in cui la Conferma di Spedizione abbia raggiunto il server di posta elettronica utilizzato dal Cliente. Le Condizioni Generali sono regolate dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 (di seguito, il “Codice del Consumo”), come modificato da ultimo dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, attuativo della Direttivo 2011/83/CE e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 attuativo della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana. Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale di AGC che abbia bisogno di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, a eventuali terzi di cui AGC si serva per l’esecuzione del contratto e ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente. Con l’invio a AGC del modulo d’ordine il Cliente acconsente all’uso da parte di AGC del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.

Metodi di Pagamento.
I Clienti potranno scegliere se effettuare i pagamenti on-line tramite carta di credito, attraverso il sistema PayPal, bonifico bancario, carta prepagata o contrassegno effettuando la selezione durante le procedure di compilazione del modulo d’ordine (di seguito il “Modulo”). In ogni caso il contratto si intenderà concluso al momento del ricevimento da parte del cliente della Conferma di Spedizione fatto salvo il diritto di AGC di esigere i pagamenti dovuti, e di effettuare la spedizione solo a pagamento ricevuto, salvo in caso di spedizione in contrassegno. In caso di pagamento con carta di credito contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, totale o parziale, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di AGC, verrà richiesto contestualmente da AGC l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente fino a 30 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso AGC può, essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
AGC si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di AGC per indisponibilità dei Volumi ordinati dal Cliente, AGC provvederà al più presto, entro i termini e con le modalità previste dall’art. 56 del Codice del Consumo, a informare il Cliente, rimborsando, senza indebito ritardo, le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. I prezzi dei Volumi specificati sul Sito sono comprensivi di imposte; le spese di consegna sono invece escluse. In caso di pagamento a mezzo carta di credito, AGC provvederà a far addebitare l’importo relativo all’ordine solamente al momento dell’invio della propria accettazione dell’ordine stesso. La documentazione fiscale relativa ai Volumi ordinati verrà emessa da AGC al momento del perfezionamento del pagamento. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell’ordine compilando gli appositi campi. In difetto, AGC non emetterà fattura.

Consegna.
Tutte le spese di consegna dei Volumi sono a carico del Cliente. Le consegne possono essere effettuate, eventualmente anche oltre il limite dei 30 giorni di cui all’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, tramite corriere standard o corriere espresso; il Cliente determinerà la modalità di spedizione prescelta durante la compilazione del Modulo. In caso di spedizioni in contrassegno, la consegna dei Volumi è subordinata al pagamento, da parte del Cliente al vettore, del relativo prezzo in contanti. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
I termini di consegna indicati da AGC si riferiscono ai Volumi presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per AGC, in considerazione della possibilità che i Volumi al momento del ritiro dal magazzino da parte di AGC risultino esauriti. In tal caso, AGC provvederà immediatamente a informare il Cliente delle nuove tempistiche di consegna che, in deroga all’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, potranno comunque, in ogni caso, eccedere i 30 giorni. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 60 (sessanta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Volumi, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. In caso di ritardi nelle consegne superiori a 60 (sessanta) giorni il Cliente potrà invitare AGC ad effettuare la consegna entro il termine da esso precisato e, qualora tale termine non sia rispettato da AGC, avrà il diritto di annullare l’ordine e di ricevere la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte, fatto salvo il risarcimento del danno. A fronte della scelta da parte del Cliente dell’opzione “Consegna parziale” AGC ha il diritto di effettuare la consegna dei Volumi (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. AGC si riserva peraltro il diritto di procedere alla “Consegna parziale” nel caso in cui uno o più prodotti oggetto dell’ordine, come indicati nella Conferma di Spedizione, si rivelino irreperibili: in questo caso verranno pertanto inviati i soli prodotti disponibili. Conseguentemente verrà rivisto anche l’importo dell’ordine, come specificato nella Conferma di Spedizione, e in caso di pagamento avvenuto con carta di credito si procederà a un addebito parziale. La Conferma di Spedizione conterrà la documentazione di conferma richiesta dall’art. 49 del Codice del Consumo. In ogni caso il Cliente potrà ottenere le suddette informazioni consultando il Sito e scaricando su proprio supporto per la stampa o l’archiviazione il presente documento contenente tali informazioni. Infine i Volumi saranno accompagnati da un documento contenente conferma scritta delle informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo. Se i Volumi contengono ovvero sono costituiti da materiale audiovisivo o software informatico, il contratto che regola l’uso degli stessi, in cui sono specificate anche le informazioni relative alla garanzia degli stessi, saranno incluse nel materiale consegnato al Cliente.
Qualora il Cliente sia qualificabile come “Consumatore” (Per “Consumatori”, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, si intendono le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), il Cliente avrà diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità di cui agli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo nel caso in cui il Volume ricevuto non sia conforme al contratto di acquisto del Volume come regolato dalle presenti Condizioni Generali e dal Modulo, ai sensi dell’art. 129, comma 2, del Codice del Consumo.

Diritto di recesso.
Ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.3 del Codice del Consumo) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Volumi ordinati e/o l’eventuale materiale audiovisivo e software informatico allegati, purché siano nel medesimo stato in cui li ha ricevuti. Tale restituzione potrà essere effettuata senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente mediante l’invio di un’e-mail a all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti. Tutti i resi dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti AGC che risponderà con un’e-mail autorizzando il rientro se saranno state rispettate le condizioni sopra esposte. Una volta ricevuto tale autorizzazione, il Cliente potrà rispedire il Volume al seguente indirizzo: Arti Grafiche Cianferoni s.a.s., Via Roma 172, 52014 Poppi (AR). La restituzione del Volume dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento dell’email che autorizza il rientro. Le spese della spedizione saranno interamente a carico del Cliente, e non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Una volta ricevuti i Volumi e verificata la loro integrità, se i Volumi non risultano danneggiati, AGC provvederà, nel più breve tempo possibile e comunque in conformità ai termini e alle modalità previsti al proposito dall’art. 5 comma 7 del Decreto che disciplina il Diritto di recesso, ad accreditare al Cliente il costo dei Volumi restituiti, trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione eventualmente non corrisposte dal Cliente, che resteranno definitivamente a carico del Cliente. Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Volumi acquistati risultino danneggiati. Eventuali allegati al Volume dovranno essere restituiti congiuntamente e ancora sigillati. Inoltre il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente per l’acquisto di giornali o riviste.

Consumatori e Privacy
Sono fatte salve tutte le disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, intesi come Clienti che agiscano al di fuori della propria attività professionale ai sensi della definizione di consumatore contenuta nell’art. 3 del Codice del Consumo. Con riferimento al trattamento dei dati personali del Cliente si rinvia al paragrafo Informativa relativa al trattamento dei dati personali che segue.

Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana. Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo) in riferimento al foro competente (art. 33 comma 2, lett. (u) del Codice del Consumo), qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Arezzo.

Informativa relativa al trattamento dei dati personali.
Forniamo questa informativa non solo per adempiere agli obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 o “Regolamento”, ma anche perché crediamo che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della nostra attività di impresa e vogliamo fornirti ogni informazione che possa aiutarti a tutelare la tua privacy e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei tuoi dati in relazione all’esperienza di navigazione sul nostro sito. All’interno del nostro sito troverai anche link a siti di terze parti o ad altri siti di Arti Grafiche Cianferoni s.a.s.; ti invitiamo a prendere visione della loro informativa per conoscere le modalità e le finalità del trattamento dei tuoi dati operato attraverso tali siti.

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento dei dati personali, cioè chi assume le decisioni in merito alle modalità e alle finalità del trattamento, è Arti Grafiche Cianferoni s.a.s. (di seguito “AGC”) che ha sede legale in Arezzo, via Monte Cervino 25. Per contattare il Titolare è possibile scrivere alla sede di AGC o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tipologia dei dati personali e finalità del trattamento
Quando visiti, consulti questo sito, o quando compili i form online dedicati alla registrazione e all’assistenza sui tuoi ordini, quando procedi all’acquisto dei nostri prodotti o ancora quando decidi di ricevere comunicazioni commerciali, possiamo trattare i seguenti dati personali (cioè dati relativi a persone identificate o identificabili) per le finalità di seguito riportate.

a) Dati da te forniti mediante la compilazione dei form online:
nome, indirizzo email e password per registrarti al nostro sito e permetterti di recuperare le tue credenziali di accesso;
nome, cognome, indirizzo di spedizione, numero di telefono, metodo di spedizione e di pagamento, dati di pagamento (estremi della carta di pagamento, titolare carta di credito), codici sconto/rimborso per procedere all’acquisto dei nostri prodotti;
ragione sociale, PIVA e codice fiscale per consentire la fatturazione dei tuoi ordini;
numero di ordine, indirizzo email, password e numero di ordine per conoscere lo stato del tuo ordine;
nome, indirizzo email e informazioni sui prodotti da te acquistati, per finalità di marketing, ivi incluso l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, per invitarti ai nostri eventi e per l’analisi delle tue scelte, abitudini e preferenze di acquisto, finalizzato alla creazione di profili (individuali e/o aggregati).
b) Dati che raccogliamo mentre navighi sul nostro sito (c.d. dati di navigazione). La trasmissione di tali informazioni è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Tali dati potrebbero essere utilizzate per consentirti di navigare sul nostro sito e migliorare la tua esperienza di navigazione. In particolar modo possiamo venire a conoscenza delle seguenti informazioni:
il tuo indirizzo IP, indirizzi in notazione URI;
l’orario in cui inoltri la tua richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ;
altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Natura del conferimento e base giuridica del trattamento dei dati personali
Il conferimento dei dati – alcuni dei quali contrassegnati da asterisco – da te inseriti mediante la compilazione dei form online presenti sul nostro sito è indispensabile per la registrazione del tuo account, per l’acquisto dei nostri prodotti e l’assistenza sullo stato dei tuoi ordini. In assenza di alcuni dati non sarà possibile procedere alle tue richieste. La base giuridica del trattamento si individua nell’esecuzione del contratto o delle relative misure precontrattuali. Salvo il caso in cui i tuoi dati siano stati raccolti anche per altre finalità, il conferimento dei dati per finalità di marketing e profilazione non è obbligatorio. La base giuridica del trattamento per tali finalità si individua nel tuo consenso.

Modalità del trattamento
I trattamenti connessi all’attività di questo sito hanno luogo presso la sede di AGC e/o presso la sede dei suoi fornitori. I tuoi dati potranno essere trattati sia con mezzi informatizzati sia con mezzi manuali; per esempio, con il tuo consenso, potremo inviarti comunicazioni promozionali e commerciali mediante operatori telefonici, email, messaggistica sms e/o altro canale digitale autorizzato. I tuoi dati saranno trattati secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e tutelando la tua riservatezza tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative volte a prevenire la perdita, l’uso illecito e non corretto nonché l’accesso non autorizzato ai tuoi dati.

Conservazione dei dati
I tuoi dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque non oltre il termine di 10 anni previsto ai fini civilistici, fiscali e contabili. In caso di trattamento dei dati per finalità di marketing, i dati sono conservati sino a revoca del consenso e, in ogni caso, conformemente e a quanto ha indicato il Garante nei suoi provvedimenti.

Comunicazione e diffusione dei dati
I tuoi dati potranno essere comunicati al personale autorizzato di AGC che sia stato opportunamente informato e formato, oppure al personale di soggetti terzi che operano per conto e su istruzioni di AGC in qualità di responsabili del trattamento, ivi inclusa la società incaricata dell’assistenza tecnica del sito. Infine, in caso di consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing i tuoi dati potranno essere trattati anche da agenzie di marketing, o altre società, come responsabili del trattamento, per finalità relative alla gestione e l’invio di newsletter e informazioni commerciali via email, vendita diretta, ricerche di mercato o altre attività promozionali. Per avere maggiori informazioni sui responsabili che trattano i tuoi dati per conto di AGC, potrai scrivere alla sede di AGC o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per l’acquisto e la vendita dei nostri prodotti i tuoi dati potranno essere comunicati anche a società che gestiscono i pagamenti elettronici e/o si occupano della loro spedizione. Tali soggetti terzi operano quali autonomi titolari del trattamento. Inoltre, nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i tuoi dati potranno essere comunicati a liberi professionisti, società di consulenza o altri soggetti che operano come autonomi titolari del trattamento.

Diritti degli interessati
Potrai accedere in qualunque momento e gratuitamente ai tuoi dati, ricevere i tuoi dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e chiederci di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare o eliminare (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili). Ti informiamo che le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti che ci sono imposti da norme di legge o regolamentari. Laddove il trattamento dei tuoi dati sia basato sul consenso, avrai il diritto di revocare il consenso, in qualsiasi momento. Pertanto, hai sempre il diritto di opporti all’invio di comunicazioni commerciali/promozionali, newsletter e al trattamento dei dati per tutte o solo alcune delle finalità di marketing o commerciali. Potrai altresì aggiornare i dati forniti a AGC inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via posta alla sede di AGC. Nel contattarci, dovrai accertarti di includere il tuo nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che possiamo gestire correttamente la tua richiesta. In caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali, potrai inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale (www.garanteprivacy.it) o di qualunque altro paese dell’UE ove hai la residenza abituale od ove ritieni che si sia verificata la violazione.